BIO

Sono nato nel febbraio 1981, il 25 per essere esatti. Vivo da sempre a Bastia Umbra (PG), anche se ho avuto occasione di girare molti posti differenti. Sono fortunatamente sposato dall'agosto del 2010. Ex-calciatore da bar, adesso gioco a basket per provare a perdere qualche chilo: ma non ci riesco bene (sia nel basket che nel dimagrire).
Di rito i curriculum - o le presentazioni personali, comunque sia -prevedono una serie di numeri e date. Per annoiarvi su roba del genere, eccovi serviti.

Dopo aver frequentato la scuola dell’obbligo, mi sono iscritto al Liceo Scientifico “Principe di Napoli”, annesso al Convitto Nazionale, d’Assisi. Nel 2000 ho ottenuto il diploma, con votazione 88/100. 
Nell’ottobre 2006 ho conseguito la Laurea in Scienze Geologiche presso l’Università di Perugia, con votazione di 108/110, curricula Geologia Applicata e Ambientale. La tesi dal titolo “La Suscettività Magnetica nella Sezione di Valdorbia del Toarciano Inferiore” ha avuto come relatore il Prof. Guido Parsi, istituzione della Geologia Stratigrafica, ed è svolta in collaborazione con l’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) di Roma. 
Successivamente ho conseguito la Laurea Specialistica, corso di “Risorse e Rischi Geologici” (classe n. 86/s), con percorso formativo specializzante “Rischio idrogeologico, geomorfologico e risorse idriche”; votazione 110/110 e lode. Il titolo della tesi è stato “I Paesaggi del Vino. Analisi Statistica Bivariata, in ambiente G.I.S., di due aree D.O.C.G.: Torgiano e Montefalco”. Relatrice la Prof. Lucilia Gregori, donna che per me ha rappresentato e rappresenta tuttora, il volto bello e dolce della Geologia.
Sono iscritto all’Ordine dei Geologi della Regione Umbria, con n.°515, delibera 12/H del 15 marzo 2010.

Ho fatto una breve e poco intensa esperienza in una pubblica amministrazione (Sett. Lavori Pubblici) e poi ho collaborato con diversi professionisti della zona. Il mio primo incarico lavorativo, se così si può dire, è stato alla Eco Geo Engineering s.r.l. di Trevi, dove mentre mi preparavo per l'Esame di Stato (e poi mesi dopo) ho avuto modo di testare con mano quello che la professione del geologo rappresenta. Ho seguito diversi lavori, sia pubblici che privati, sotto la guida di una persona straordinaria, nonché un professionista eccellente, che risponde al nome di dott. geol. Giuseppe Pannone (con il quale ancora ho la fortuna di collaborare, a volte).
Dall'ottobre del 2010 ho uno studio personale, nella città in cui vivo. La sede operativa si trova in Via Firenze, al numero civico 6. 
Le attività svolte riguardano la Geologia Tecnica e Professionale a 360°. Come dire si fa quello che si deve fare. Dall'assistenza alle indagini geognostiche, alla progettazione geotecnica, la modellazione geologica, l'analisi di stabilità, l'escavazione pozzi e la ricerca idrica (anche con tdem ), scarichi, gestione rifiuti, Terre e Rocce da scavo, gli studi di compatibilità idraulica. Attraverso collaborazioni professionali personali, riesco anche ad affacciarmi in ambiti non propriamente del geologo, come le pratiche topografiche, le perizie tecniche estimative, le certificazioni energetiche.
Sono iscritto alle graduatorie di terza fascia per l'insegnamento e ho intenzione di iniziare a tenere ripetizioni private di matematica, fisica e chimica, nonché delle materie tecniche per il Corso di Laurea in scienze geologiche ( risultati, fin qui sotto forma di "favori", sono stati soddisfacenti, quindi...).
Detto quello che ho fatto e quello che sto facendo, e che farò spero per i prossimi 100anni, non mi resta che dire quello che vorrò fare, che riguarda l'oggetto della mia tesi specialistica: la consulenza nel settore vitivinicolo. Ma questo sarà possibile solo quando i viticoltori e produttori italiani, smetteranno di provare a competere con le infinite produzioni d'oltreoceano e si convinceranno che l'eccellenza è quella che vince qua da noi; allora potremo ragionare sulla reale vocazione vinicola dei territori, che indubbiamente è legata al contesto geomorfologico e litologico del territorio, addirittura del sito/vigneto, in questione.

Non esitate a contattarmi per qualsiasi cosa.


Nessun commento:

Posta un commento

Commentate pure quello che volete e come volete, badate alla netiquette e all'educazione in genere, abbiate pazienze per i tempi di moderazione.
Many Thx!