Work


Ho sempre sognato di aver uno Studio personale: era l'ottobre 2010, quando questa avventura è iniziata.

2010

.Edilizia

- Condominio a Bastia Umbra. L'edificio era oggetto di cedimenti edometrici: situazione abbastanza comune a Bastia Umbra, in piena piana alluvionale. In particolare in quell'area, il condominio non era il primo ad essere interessato da questo tipo di fenomeni. Dopo l'analisi della situazione, saggi di fondazione, consultazione di sondaggi precedentemente effettuati, monitoraggio ed indagini sismiche (anche a mezzo del Tromino per la ricostruzione stratimetrica), si è deciso concordemente con il Tecnico strutturista, di intervenire con le inizioni di resine in sottofondazione. La ditta Uretek di Verona, ha seguito l'intervento, sia dal punto di vista del dimensionamento che operativo.

- Casolare loc. Pieve Pagliaccia (Perugia) Modello geologico per la realizzazione di un casolare di campagna e progettazione degli scarichi connessi. Situazione abbastanza classica per i colli perugini, con affiorante il villafranchiano (Unità Subsintemiche) in successione canonica (limi argillosi ocracei seguiti da argille grigio azzurre sovraconsolidate). La principale complessità geologica, riguardava la comunque debole inclinazione del p.c., al quale si è ovviato con un modesto sbancamento e spianemento del piano di posa.

- Casa Singola loc. S. Maria degli Angeli (Assisi) Modello geologico riguardante l'ampliamento di una piccola porzione di una residenza. Situazione senza complessità, in zona di piana alluvionale, assolutamente pianeggiante, con substrato sabbioso limoso. I modesti carichi indotti, scongiuravano cedimenti problematici.

- Casa Singola loc. Capodacqua (Assisi) Modello geologico per la realizzazione di una piscina, locale spogliatoglio. Le problematiche potenzialmente indotte dalle pendenze, sono state superate dalle capacità geomeccaniche del detrito di falda (ghiaioso sabbioso) presente.

- Casa Singola loc. Viole (Assisi) Modello geologico riguardante un vano accessorio di limitate dimensioni, eseguito senza indagini geognostiche in quanto affiorante direttamente il bedrock (Formazione Marnosa Arenacea)


. Idrogeologia

- Pozzo uso igienico/sanitario (Bastia Umbra) Richiesta uso pozzo esistente, sulla zona industriale di Bastia U., date le ottime potenzialità ed il limitato sfruttamento: l'utenza riguardava unicamente i servizi igienici di un'azienda. Dopo tre licenze annuali, si è arrivati alla concessione definitiva.

- Capannone Industriale (Bastia Umbra) Studio di compatibilità idraulica, per un intervento edilizio che riguardava la diviosione in più unità immobiliari, lo sparapettamento di una finestra e l'apertura di una porta, per un capannone sito in Fascia A del P.A.I. .


2011

. Edilizia

- Garage e tettoia casa singola Perugia Modello geologico: la complessità maggiore ha riguardato la progettazione del garage, in quanto sito su un pendio sottostante l'abitazione.

- Villa loc. Umbertide Modello geologico per la sanatoria di opere accessorie in un edificio residenziale.

- Condominio Villa S. Angelo (AQ) Assitenza in cantiere in fase di sondaggi ed indagini geognostiche e successivo modello geologico. L'edificio aveva riportato lesioni complesse dopo il terremoto. (Lavoro svolto in collaborazione con altri tecnici).

- Bifamiliare S. Demetrio Ne' Vestini (AQ) Assitenza in cantiere in fase di sondaggi ed indagini geognostiche e successivo modello geologico. L'edificio aveva riportato lesioni complesse dopo il terremoto. (Lavoro svolto in collaborazione con altri tecnici).

- Scuola e Municipio loc. Abetone (PI) Assistenza in cantiere in fase di sondaggi geognostici, per l'adeguamento sismico di alcuni edifici comunali.

. Idrogeologia

- Pozzo uso domestico loc. Torchiagina (Assisi) Pratiche per la concessione all'escavazione (PdC).

- Capannone Industriale Bastia Umbra Variante in corso d'opera ad uno sutdio di compatibilità idraulica.

- Capannone Industriale (Bastia Umbra) Studio di compatibilità idraulica, per un intervento edilizio che riguardava la diviosione in più unità immobiliari, lo sparapettamento di una finestra e l'apertura di una porta, per un capannone sito in Fascia A del P.A.I. .

. Geologia Ambientale

- Strada SS318 Valfabbrica Assistenza in cantiere per la campagna di indagini geognostiche, per la progettazione di un tratto della superstrada. La campagna si è protratta per due mesi, con l'esecuzione di 33 sondaggi profondi a carotaggio continuo, con installazioni delle adeguate strumentazioni di monitoraggio.


2012

. Edilizia

- Tettoia per capannone industriale loc. Ponte S. Giovanni (Perugia) Modello geologico: in piena piana alluvionale del Tevere, poche problematiche se non la tendenza edometrica dei sedimenti.

- Maneggioe coperto loc. Magione (Magione) Modello geologico: dalla ricostruzione sismometrica si è notata una discoformità verticale, interna ai sedimenti villafranchiani, con inversione di velocità.

- Villa privata loc. Montelaguardia (Perugia) Modello geologico: l'edificio poggerà su Marnosa Arenace, direttamente affiorante dopo. Si è utilizzato il Metodo di Beniawski per la definizione dell'affioramento.

- Cappellina funeraria loc. Giano dell'Umbria (G. dell'Umbria) Relazione geologica e di svincolo idrogeologico all'interno di un cimitero (senza prove geognostiche, date le circostanze, solo rilevamento di campagna).

- Ampliamento villa privata Castiglione della Pescaia Modello geologico per un modesto ampliamento a pochi metri dal mare, su sabbie litorali. L'unica problematica riguardava la superficialità, ovvia, della falda e lo svincolo idrogeologico.

. Idrogeologia

- Pozzo uso domestico loc. Colombella (Perugia) Pratiche per la concessione all'escavazione (PdC).

- Pozzo uso domestico loc. Costano (Bastia) Pratiche per la concessione all'escavazione (PdC).

- Certificazione per la conformità scarico loc. S. Feliciano (Magione) Relazione idrogeologica e di compatibilità scarico per una subirrigazione esistente, al fine di ottenere l'agibilità del fabbricato.

- Dragaggio laghetto irriguo loc. Acquafresca (Montepulciano) Progettazione per un intervento di sistemazione idraulica e recupero funzionale di un lago di circa 40mila mq e pratiche per la gestione del materiale asportato.

- Derivazione d'acqua da sorgenti loc. Scheggia (Scheggia/Gubbio) Pratiche per la concessione alla derivazione da tre sorgenti esistenti, per un'azienda agricola/zootecnica, in un'area a forte carenza di risorsa idrica e progettazione delle opere e dei prelievi.

. Geologia Ambientale

- Spandimento fanghi distilleria loc. Coltavolino (Perugia) Nell'ambito della gestione dei sottoprodotti industriali di una distilleria del perugino, si sono progettati interventi di gestione degli stessi, nell'ambito della produzione agricola, con il fine del recupero e della chiusura del ciclo produzione/riutilizzo.

- Spandimento fanghi distilleria loc. Torgiano/Brufa (Torgiano) Nell'ambito della gestione dei sottoprodotti industriali di una distilleria del perugino, si sono progettati interventi di gestione degli stessi, nell'ambito della produzione agricola, con il fine del recupero e della chiusura del ciclo produzione/riutilizzo.

- Spandimento fanghi distilleria loc. Montelagello (Marsciano) Nell'ambito della gestione dei sottoprodotti industriali di una distilleria del perugino, si sono progettati interventi di gestione degli stessi, nell'ambito della produzione agricola, con il fine del recupero e della chiusura del ciclo produzione/riutilizzo.

- Spandimento fanghi distilleria loc. Montelagello (Marsciano) Nell'ambito della gestione dei sottoprodotti industriali di una distilleria del perugino, si sono progettati interventi di gestione degli stessi, nell'ambito della produzione agricola, con il fine del recupero e della chiusura del ciclo produzione/riutilizzo.

- Spandimento fanghi distilleria loc. S. Sisto (Perugia) Nell'ambito della gestione dei sottoprodotti industriali di una distilleria del perugino, si sono progettati interventi di gestione degli stessi, nell'ambito della produzione agricola, con il fine del recupero e della chiusura del ciclo produzione/riutilizzo.

- Ampliamento coltivazione cava inerti loc. S. Orfeto (Perugia) Progettazione ampliamento di un cava esistente, le cui principali problematiche erano legate al contesto idraulico/idrogeologico.

- Pista ciclabile (Spoleto) Nell'ambito della progettazione di una pista ciclabile comunale, si è eseguito uno studio geologico per individuare le eventuali problematiche idrauliche e geomorfologiche e per definire litologicamente e dal punto di vista geotecnico i materiali di posa del tracciato stradale.

...in aggiornamento

Nessun commento:

Posta un commento

Commentate pure quello che volete e come volete, badate alla netiquette e all'educazione in genere, abbiate pazienze per i tempi di moderazione.
Many Thx!