venerdì 1 giugno 2012

Liquefazione #terremoto in Emilia



Non so perché, ma il fenomeno dell liquefazione delle sabbie, è uno di quelli che colpisce di più durante o appena dopo il terremoto (per fortuna è stato un problema con cui la Geologia di Perugia e dintorni, non si è dovuta confrontare troppo nel 1997).
Finito il sensazionalismo dei crolli e dei pianti, quando succedo eventi naturali di questo genere, si incomincia sempre a dare spazio alla scienza. Ed ecco che appena dopo le placche e le questioni ingegneristiche, escono fuori le "eruzioni di sabbie" - le chiamano anche così.
Personalmente - anche se dal tono delle due righe precedenti non sembrerebbe - sono contento di questo, perché c'è l'occasione di spiegare qualche cosa di tecnico, specifico e scientifico, un po' a tutti. Quello che succede in situazioni come quelle mostrate dal video di YouReporter qui sotto, infatti non è niente di incredibile o clamorosamente anomalo.
Mi era già capitato di parlarne, nel caso del terremoto in Giappone: ecco il link, dove potete anche trovare un altro video interessante, in cui si dimostra tramite secchiello e paletta, in riva al mare, la liquefazione - più semplice e divulgativo di così...?! .


Che cos'è la liquefazione
(in pillole)
La liquefazione è un fenomeno, per cui sono previste delle adeguate verifiche in fase di progettazione (cap. 7.11.3.4 N.T.C.2008), che interessa generalmente i terreni non coesivi sciolti. Si parla, quindi di sabbie poco compatte, a grana medio-fine, con depositi sostanzialmente caratterizzati da uniformità granulometrica e sotto falda (o nelle immediate prossimità). In tali sedimenti, se interessati da eventi sismici con magnitudo elevate (M>5) e accelerazioni al suolo superiori a 0,1g, si produce un aumento delle pressioni interstiziali fino a comportare l'annullamento della pressione verticale (Th del taglio di Coulomb, porta quindi T=0, essendo c=0). Questo comporta il cambiamento del comportamento dei terreni, che da solido, passa a fluido - liquido-pesante - con conseguente fluidificazione del suolo e eventi di subsidenza, dislocazione o scorrimento, dipendentemente dalle situazioni topografiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Commentate pure quello che volete e come volete, badate alla netiquette e all'educazione in genere, abbiate pazienze per i tempi di moderazione.
Many Thx!